Enrico De Angelis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo giornalista, vedi Enrico De Angelis (giornalista).
Enrico De Angelis
Il Quartetto Cetra nella formazione del 1941; da sinistra: Tata Giacobetti, Felice Chiusano, Enrico De Angelis e Virgilio Savona
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1940 – 2018
Strumentovoce
GruppiQuartetto Cetra

Enrico De Angelis (Roma, 23 novembre 1920Milano, 21 agosto 2018[1]) è stato un cantante e imprenditore italiano, attivo come cantante in Italia negli anni quaranta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fa parte della storica famiglia di doppiatori, i De Angelis; figlio primogenito del doppiatore Gualtiero De Angelis, è fratello maggiore del doppiatore e dialoghista Manlio De Angelis (morto nel 2017), e quindi zio dei figli di quest'ultimo (Vittorio De Angelis, morto per un infarto nel 2015), ed Eleonora De Angelis). Inoltre è zio di Massimiliano Virgilii (figlio di sua sorella, Paola De Angelis). i suoi nipoti sono esponenti della successiva generazione di doppiatori.

Nel 1940 fu uno dei fondatori del Quartetto Egie, assieme a Tata Giacobetti, Iacopo Jacomelli, e Enrico Gentile. Debuttarono il 27 maggio 1940 al Teatro Valle di Roma eseguendo la canzone Bambina dall'abito blu. In poco più di un anno, il gruppo cambiò due volte formazione e nome, diventando Quartetto Ritmo e poi Quartetto Cetra.

Nell'ottobre del 1947 Enrico De Angelis lasciò il Quartetto Cetra per ragioni personali. Fu sostituito dalla cantante Lucia Mannucci, moglie di Virgilio Savona.

Abbandonata l'attività artistica, Enrico De Angelis ha fatto l'imprenditore nel campo farmaceutico, fondando a Milano l'azienda Errekappa, negli anni '60.

Nel 2000, insieme a Virgilio Savona, ha curato un CD con le prime incisioni del Quartetto Cetra, facente parte della raccolta Frusciati con brio, uscita nel 2001.

È morto a Milano il 21 agosto 2018, all'età di 97 anni. Il funerale si tiene nel Tempio Valdese. Viene cremato, e le ceneri deposte in una tomba del Cimitero Maggiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Dizionario della canzone italiana, ed. Curcio, 1990; alla voce Quartetto Cetra
  • Virgilio Savona, Gli indimenticabili Cetra, Sperling & Kupfer Editori, 1992
  • Maurizio Ternavasio, Il Quartetto Cetra ovvero piccola storia dello spettacolo leggero italiano, Edizioni Lindau, 2002
  • Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi (a cura di), Seguendo Virgilio. Virgilio Savona, dal Quartetto Cetra alla canzone per l'infanzia, editrice Zona, 2005
  • Franco Settimo e Michele Neri, Quartetto Cetra. Opera Omnia. La discografia completa dal primissimo 78 giri del 1941 al cd del 2007, pubblicato in Musica leggera

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/151381